UMBRIA: UNA REGIONE DA SCOPRIRE

Una piccola guida dei luoghi più incantevoli da visitare obbligatoriamente, durante il tuo soggiorno.

mostra_mercato_cipolla_cannara

Cannara

23Mag

Cannara è situata quasi nel centro della Valle Umbria. In origine e per molti secoli fu un castello fortificato con alte mura e torri che divenne comune nel corso del Duecento. Tra i monumenti e i luoghi d’interesse principale si ricordano la chiesa di San Biagio, la chiesa di San Sebastiano, chiesa sconsacrata e adibita ad auditorium comunale, la chiesa di San Francesco e il palazzo Majolica Landrini in cui è visibile il tugurio che San Francesco usava come dimorava durante le visite nel paese. Di rilevante importanza è la località Piandarca dove, secondo la tradizione, ebbe luogo la famosa predica agli Uccelli di San Francesco d’Assisi, e la frazione di Collemancio in cui è presente un’importante area archeologica che ha riportato alla luce il municipio romano di “Hurvinum Hortense” e le sue famose terme.

 

EVENTI

Tra gli eventi più importanti si ricordano:

  • la “Festa della Cipolla“: è la manifestazione più importate di tutto l’anno. Si tiene nel mese di settembre e alterna ad esposizioni d’arte e fotografiche, momenti di teatro, musica, folklore, le tradizionali celebrazioni liturgiche in onore del santo patrono, San Matteo.
  • L’Infiorata: si svolge il giorno del Corpus Domini. La notte che precede la festa le vie della città vengono decorate da splendidi tappeti floreali.

Per conoscere ulteriori eventi, manifestazioni,  luoghi d’interesse, clicca qui